Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB NET] Documento multipagina su pdf
Forum - C# / VB.NET - [VB NET] Documento multipagina su pdf

Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:47
Venerdì, 23/09/2011
Salve a tutti,
da poco ho comprato una stampante multifunzione, che fra le altre cose fa anche da scanner, quindi a me piacerebbe creare un programma in vb net, che mi gestisca tale funzione. Fino a quando si parla di dover scannerizzare un unico foglio non c'è problema tutto funziona a dovere, il problema sussiste se devo scannerizzare più pagine, cioé spiego meglio entrando nel dettaglio.
Siccome ho la necessità di archiviare dei documenti cartacei sul mio pc, ho deciso di trasformarli in file pdf, ora se il documento è composto da un unica pagina non c'è problema, l'ho fatto e funziona, ma se il documento è di, ad esempio, 10 pagine c'è un modo per dire al programma, per ogni pagina che acquisisci chiedimi se ve ne sono altre, ed in caso affermativo, continuare fino alla fine del documento, per poi mandare tutte queste pagine, che possono essere 2, 10, 100, 1000 non importa il numero in stampa come pdf? La necessità nasce perché la mia stampante ha un caricatore, dove tu puoi mettere più fogli, ovviamente una volta messi li i documenti sono pronti per essere o scannerizzati o fotocopiati, senza dover fare il lavoro "a mano", quindi vorrei sapere secondo voi posso io una volta messi questi fogliscannerizzarli uno per volta e metterli assieme in un unico pdf, facendo tutto comodamente seduto davanti al mio pc????

Grazie in anticipo

PM Quote
Avatar
Renny (Normal User)
Expert


Messaggi: 231
Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:26
Venerdì, 23/09/2011
Ciao..
Ti chiedo, a che punto sei del  tuo programma? Riesci già a gestire la scannerizzazione in runtime o usi programmi esterni, magari formiti con i driver della stampante.
In ogni caso ti posso suggerire queste librerie, che sto imparando ora a usare:
http://www.pdfsharp.net/MainPage.ashx
Non so se permettono di gestire la scannerizzazione di file in pdf, però so che permettono di effettuare conversioni da file tiff e che ti permettono di fare un merge di vari file pdf in un'unico file.
Prova a darci un'occhiata, se ti torna utile.
ciao!
:k:

PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:58
Venerdì, 23/09/2011
Ciao,
per fare la scansione uso il programma fornito dalla stampante, visto che il prodotto mi chiede prima di selezionare la periferica che voglio usare, controllando quali driver sono installati nel sistema, quindi ciò vuol dire che, se un domani dovessi cambiare la multifunzione, oppure comprare uno scanner da tavolo, o regalare il programma ad un amico, il software, premendo il bottone acquisisci, funzionerebbe indipendentemente dalla periferica usata Per la trasformazione in pdf, per ora, uso pdfcreator e delego a lui il lavoro "sporco", l'unico problema che riscontro è quello di dirgli mettimi tutte le pagine create nello stesso pdf, ma se non ho capito male tu proponi di usare il formato tiff, ora farò delle prove sia con che senza librerie
Grazie

PM Quote
Avatar
Renny (Normal User)
Expert


Messaggi: 231
Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Venerdì, 23/09/2011
No, se quello che ottieni dalla scansione sono vari pdf tipo pag1.pdf, pag2.pdf, ecc allora la libreria che ti ho suggerito permette con poche righe di codice di unire in un'unico pdf le tue scansioni di pagina singola.

PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:14
Lunedì, 26/09/2011
No non crea file pdf (altrimenti il bottone per la pagina singola non serviva) ma crea file jpg o tiff a seconda di come imposti te la funzione di scanner

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 26/09/2011 alle 0:15
PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:18
Mercoledì, 28/09/2011
Ciao Renny,
scusa ma quelle liberie, di cui tu hai postato il link, sono molto utili ma per me poco utilizzabili, visto che sono scritte in C#, mentre come sicuramente avrai notato dal titolo del post il mio progetto è scritto in Visual Basic .NET ( [VB NET] Documento multipagina su pdf ), quindi io per usarle dovrei praticamente riscrivere tutto in C#, non esistono librerie similari in visual basic?

PM Quote
Avatar
Renny (Normal User)
Expert


Messaggi: 231
Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:27
Mercoledì, 28/09/2011
Ciao.
guarda che io le uso in un progetto VB.NET.
funzionano al 100%..
mmm.. non so se ho capito bene l'ultimo post scritto.. 8-| ?
Comunque basta referenziale e nel progetto usi Imports PdfSharp
Credo che a te, nello specifico serva la dll pdfSharpRendering.. Guarda nel sito degli sviluppatori.
ciao

PM Quote